Il canto a tenore, a Fonni detto a Cuncordu, è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale, strato sociale fortemente caratterizzante l'isola. Cantare “a cuncordu” implicava, un tempo, il concetto di unione, di amicizia, all’interno di eventi festivi o conviviali, nei quali il cibo ed il vino diventavano mezzo di condivisione.
Il gruppo è stato fondato da Andrea Nonne. Durante il corso degli anni la formazione ha subito varie mutazioni, in particolar modo ha cambiato asseto e nome per tre volte. Curriculum.
L’attuale formazione Su Cuncordu de Onne è nata nel 2013, si è messa in evidenza in diverse nazioni d'Europa e ha, tra le altre cose avuto l'onre di intonare il canto di Maria nella capella di San Pietro in Vaticano. Fin da ragazzo, Andrea ha avuto interesse e soprattutto passione per i canti della tradizione sarda e, in particolare, per quelli corali genericamente definiti a tenore, ovvero, con un’esecuzione nella quale dopo il canto del solista («sa oghe») subentra il coro composto da tre cantori, che eseguono l’accompagnamento con voci gutturali differenti per tonalità così definite: basso «bassu», mezza voce «mesuoghe», contralto «contra».
Fondatore e coordinatore del gruppo al quale fa capo un’Associazione culturale che persegue l’obiettivo di valorizzare la cultura locale e in particolare quella poetico-musicale. Andrea canta a "cuncordu" da quando…
Francesco Mulas è la mezza voce, la sua famiglia vanta un passato con diversi cantori a “cuncordu”. Ha una voce flessibile, un’estensione invidiabile con altissime potenzialità, al suo esordio cantava…
Marco Cadau è il basso, rispetto al canto ha riferito: “Bisogna sempre seguire con attenzione la voce per capire dove sta andando, cosa chiede; è lei che comanda, la melodia…
Alberto Mattu è la Contra del Gruppo è un ragazzo attento nell’ascolto, ma di poche parole. Ha voce profonda, durante le prove spesso mantiene la mano vicino all’orecchio: “Con la…
Su Cuncordu de Onne ha cambiato formazione diverse volte. Ecco una presentazione degli altri cantori che hanno fatto parte della nostra storia e della nostra crescita e con i quali…